Spese da affrontare per ottenere un finanziamento contro cessione del quinto dello stipendio o pensione

Oggi parliamo delle spese connesse alla cessione del quinto dello stipendio o della pensione

Ciao a tutti,

dopo aver definito cosa si intende per cessione del quinto, si passerà ad affrontare il tema delle spese da affrontare.

Le spese connesse alla cessione del quinto dello stipendio possono variare a seconda delle politiche della finanziaria o dell’istituto di credito che eroga il prestito. Tuttavia, solitamente le spese associate includono:

  1. Interessi: Si tratta del costo del denaro preso in prestito, espresso come percentuale dell’importo del prestito. Gli interessi possono essere fissi o variabili, a seconda delle condizioni del contratto.
  2. Commissioni di istruttoria: Alcune finanziarie possono addebitare una commissione iniziale per l’analisi della pratica di finanziamento e la sua approvazione.
  3. Commissioni di mediatori: Il alcuni casi è richiesto l’intervento di un intermediario per ottenere il prestito
  4. Spese di gestione: Possono essere addebitate spese periodiche per la gestione del prestito e l’invio delle comunicazioni.
  5. Assicurazione: In alcuni casi, è richiesta l’adesione a un’assicurazione sulla vita o un’assicurazione contro la perdita del lavoro per proteggere il debitore e l’istituto di credito in caso di eventi imprevisti.
  6. Spese di incasso: Possono essere addebitate spese aggiuntive nel caso in cui ci siano ritardi nei pagamenti delle rate.
  7. Costi di estinzione anticipata: Nel caso in cui il debitore decida di estinguere il prestito anticipatamente, potrebbero essere applicati costi aggiuntivi.

È importante leggere attentamente il contratto di cessione del quinto e comprendere tutte le spese e le condizioni associate al prestito prima di accettare l’offerta. In caso di dubbi, è consigliabile consultare un esperto finanziario o legale per ottenere chiarimenti.

Spesso infatti i costi del finanziamento arrivano fino al 50% della somma che deve essere restituita.

Condividi questo articolo